La Storia

Giovanni Melchiorre Bosco, meglio noto come “Don Bosco”, nacque a Castelnuovo d’ Asti nel 1815. Dopo un’infanzia difficile a causa della povertà della famiglia decise di diventare sacerdote e si dedicò agli studi. Una volta terminato il suo percorso di formazione iniziò ad avvicinarsi ai giovani degradati, dai piccoli spazzacamini agli ex detenuti, fondando la sua attività su tre convinzioni: l’amicizia con i giovani per dare loro affetto poiché erano quasi sempre orfani, l’istruzione e l’avvicinamento alla chiesa. Morì a Torino nel 1888. Macedonio Melloni nacque a Parma nel, 1798. Frequentò l'Accademia di Belle Arti ma, privatamente, si dedicò agli studi di matematica e fisica. Le sue ricerche sul calore radiante furono molto apprezzate anche da Michael Faraday. Nel 1839 Ferdinando II di Borbone lo nominò professore di fisica all’ Università di Napoli e direttore dell’Osservatorio Vesuviano fondato nel 1841 per volere dello stesso re. Come patriota partecipò ai moti del 1848 e per questo motivo fu destituito da tutte le sue cariche. Morì nella sua casa di Portici a via Moretti, nel 1854.LA STORIA DEL NOSTRO ISTITUTO L’edificio che oggi ospita l’I.C. 1° “Don Bosco Melloni” fu costruito nel 1630 per la compagnia dei Gesuiti. Nel 1754 fu adattato a caserma militare e nel 1769 vi si stabilì la Reale Accademia di Marina per i cadetti. Nel 1815 Re Ferdinando IV vi istituì una fabbrica di nastri e fettucce di seta, da ciò prese il nome di “Caserma Nastri”, nome che rimase fino a quando fu adibito a sede comunale. Nel 1948, ritornato il Municipio nella sua vecchia sede, l’ex Caserma Nastri rimase a disposizione delle nuove scuole d’istruzione elementari e medie e solo successivamente, negli anni 80, ospiterà anche gli alunni della Scuola Materna. Nell’a.s.2012/13 la scuola Secondaria “Macedonio Melloni” e il 1° Circolo Didattico “Don Bosco” si sono uniti dando vita al primo Istituto Comprensivo di Portici. L’Istituto “Don Bosco/Melloni” ospita sezioni di scuola dell’infanzia, classi di scuola primaria, di scuola secondaria di primo grado e rappresenta un solido punto di riferimento socio – culturale sul territorio, impegnato com’è a costruire un’offerta formativa che risponda sempre di più alle esigenze dell’utenza e ne promuova la crescita culturale.

Il nostro istituto nasce nell'anno scolastico 2012/2013