Il contesto

La scuola si inserisce in un’area di Portici caratterizzata da una realtà socio-culturale-economica eterogenea contraddistinta da alta densità di popolazione e sovrapposizione di un ceto prevalentemente medio borghese, impegnato nel terziario, ad un originario strato sociale legato alle attività tradizionali e con discrete potenzialità turistiche. Una buona parte degli alunni si mostra interessata alle attività scolastiche e ha una adeguata preparazione di base. Essi provengono da famiglie attente e partecipi ai processi educativi, con forti spinte verso offerte formative innovative e, nella scuola secondaria di primo grado, propedeutiche al successivo ordine di scuola. L’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana è modesta.